Casa DM a Gardone Riviera è stata una piccola sfida proposta da una committenza che ama l’arte e l’architettura e che vivendo in una casa dai chiari connotati moderni, ci ha commissionato un progetto di miglioramento energetico della stessa.Indubbio ovviamente sono il fascino della morfologia di serramenti dal disegno moderno e muri in CA a vista tipici di un periodo architettonico in cui lo studio della forma prevaleva nettamente su tematiche quali il risparmio energetico e l’utilizzo di energia pulita.
Avendo ben chiara l’idea del rispetto dei connotati moderni, siamo intervenuti in modo minimale e specifico come ad esempio nella sostituzione del grande serramento che risale dalla facciata alla copertura con un nuovo serramento di egual forma e colore ma con prestazioni termiche adeguate a quelle richieste oggi giorno. Si è previsto poi dell’insufflaggio nel sottotetto, l’isolamento della copertura con conseguente rifacimento della guaina impermeabilizzante. Infine si è provveduto al rinnovamento del sistema di riscaldamento con la sostituzione del generatore con uno nuovo.
Il risultato è un intervento che rispetta la forma architettonica ma che aiuta i committenti a vivere in un ambiente con maggiore confort e minore spesa in termini termici ed economici.